Condizioni di vendita e recesso

Condizioni di vendita e recesso

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. l’Utente dichiara di approvare specificamente le Condizioni di Vendita previste e disciplinate agli articoli: 1 “Parti contrattuali” (e in particolare: esclusione delle norme previste dal D. Lgs. 206/2005 ai soggetti che non rivestono la qualifica di consumatori ai sensi della predetta normativa); 2 “Oggetto del contratto di vendita” (e in particolare: invio dell’ordine da parte dell’Utente quale proposta ad acquistare); 4 (e in particolare: costi di consegna e variazioni dipendenti dalla destinazione); 5 “Sistemi di pagamento - Fattura”; 6 “Consegna dei prodotti” (e in particolare: tempi di consegna indicativi, adempimento all’obbligo di consegna da parte di Ombradelconte attraverso la rimessione dei prodotti al vettore incaricato a tal fine, nell’ipotesi di restituzione dei prodotti ad opera dell’Utente il perfezionamento della consegna di realizza quando la merce perviene presso la sede di Ombradeconte, esclusione di responsabilità per ritardi e/o danneggiamenti dei prodotti non dipendenti dall’operato di Ombradelconte, obblighi di verifica e ricevimento della merce ad opera dell’Utente/destinatario); 10 “Diritto di recesso”; 11 “Garanzia” (ed in particolare: esclusione del diritto previsto per i consumatori in capo a soggetti diversi); 12 “Controversie – Legge applicabile – Giurisdizione Italiana – Foro esclusivo – Limitazione di responsabilità”.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1 - Parti contrattuali

Le presenti condizioni generali di vendita (nel prosieguo semplicemente “Condizioni”), disciplinano il rapporto di compravendita tra gli Utenti del sito www.ombradelconte.com che intendono acquistare uno o più prodotti attraverso il sito stesso (nel prosieguo semplicemente“Utente” o “Utenti”) e Pa.Ve. di Roberto Pastrello& C. S.n.c., con sede legale a Verona (c.a.p. 37131), Via Pisano n. 76, C.F. e P. IVA 04350360238, n. REA VR – 412942 (CCIAA di Verona), email: info@ombradelconte.it, pec: pa.ve@legalmail.it(nel prosieguo semplicemente “Ombradelconte”).

L’acquisto di uno o più articoli commercializzati da Ombradelconte attraverso il presente sito, alle Condizioni seguenti, è consentito anche agli Utenti -maggiorenni e capaci di agire - che rivestano la qualifica di “consumatore” ai sensi del c.d. Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) ovvero “qualsiasi persona fisica che agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale”.

I soggetti diversi dai c.d. consumatori (es. negozi, imprese/imprenditori),ai quali non si applicano le previsioni stabilite dal Codice del Consumo, possono effettuare acquisti tuttavia viene esclusa l’applicabilità delle norme di vantaggio stabilite dal suddetto Codice del Consumo in quanto, come per legge, i rapporti tra soggetti diversi dai consumatori sono regolati da diverse norme civilistiche aderenti al contratto di compravendita che l’acquisto comporta.

Nella compilazione di un ordine di acquisto viene richiesto all’Utente di specificare se agisca in qualità di consumatore o meno.

Per ordini aventi ad oggetto grandi quantitativi è possibile rivolgere ogni richiesta direttamente ad Ombradelconte ai seguenti recapiti dedicati: info@ombradelconte.it – tel. 045 22.38.324

Si ricorda inoltre che la vendita di prodotti alcoolici è vietata ai minori di età, pertanto l’Utente che effettua un ordine di acquisto di tali prodotti dichiara sotto la propria responsabilità di avere più di diciotto anni di età, consapevole che anche chi riceverà la consegna dev’essere maggiorenne e che, in caso contrario, la consegna di prodotti alcoolici non verrà effettuata se tale requisito non viene dimostrato al trasportatore, con ogni eventuale addebito di costi (es. deposito in attesa di nuovo tentativo di consegna) a carico esclusivo dell’Utente.

2 - Oggetto del contratto di vendita

La compravendita attraverso il presente sito riguarda unicamente i prodotti che in esso sono espressamente indicati a tale scopo e che, attraverso la compilazione e l’invio di un modulo d’ordine a Ombradelconte, possono essere appositamente selezionati.

Il contratto che si dovesse perfezionare tra Utenti che rivestano la qualifica di “consumatore” e Ombradelconte è disciplinato dalla Sezione II del suddetto Codice del Consumo dagli art. 50 e ss. di esso, trattandosi di contratto “tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”, nonché dal D. Lgs. 70/2003, attuandosi con la modalità di commercio elettronico.

Viene espressamente escluso che l’indicazione di prodotti in qualsiasi modo (es. fotografie, elenchi, descrizioni ecc.) sul sito costituisca una c.d. offerta al pubblico (art. 1336 c.c.). Al contrario, l’invio di un ordine da parte dell’Utente in conformità alle Condizioni deve considerarsi una proposta ad acquistare di quest’ultimo rivolta ad Ombradelconte, che si riserva la discrezionale facoltà di aderirvi attraverso una successiva conferma.

3 - Conclusione del contratto di vendita

Il contratto si perfeziona, vincolando Utente e Ombradelconte, al momento dell’accettazione da parte di quest’ultimo.

L’accettazione viene manifestata da Ombradelconte al proponente-Utente attraverso una conferma d’ordine attestante la disponibilità del prodotto o dei prodotti contenuti nella proposta dell’Utente (ordine d’acquisto) ed altri dati riassuntivi indicati nel successivo art. 7 delle Condizioni.

La conferma d’ordine viene inviata all’Utente in via telematica all’indirizzo e mail indicato dall’Utente medesimo nel modulo d’ordine.

4 - Prezzo dei prodotti

Il corrispettivo dei prodotti è quello indicato nel sito per ciascuno di essi al momento in cui l’Utente invia il modulo d’ordine e s’intende espresso in Euro (EUR), per singolo capo o articolo, ed include l’IVA.

Nel riepilogo dei dettagli dell’ordine antecedente all’invio e nella conferma d’ordine vengono indicati anche i costi della consegna in funzione delle modalità di essa e del luogo di destinazione. Ove la destinazione dei prodotti si trovi all’estero (Paesi fuori dal Territorio Italiano) potrebbero essere dovuti - dall’Utente - costi supplementari nascenti dall’applicazione di imposte e/o altri corrispettivi, pertanto l’Utente è onerato di raccogliere preventivamente ogni relativa informazione.

Ulteriori costi aggiuntivi potrebbero essere dovuti in funzione del sistema di pagamento scelto dall’Utente e risulteranno anch’essi indicati nel riepilogo dei dettagli dell’ordine antecedente all’invio e nella conferma d’ordine.

5 -Sistemi di pagamento - Fattura

L’Utente può corrispondere il prezzo del prodotti o dei prodotti acquistati con:

  • Bonifico bancario, utilizzando i dati bancari di Ombradelconte indicati nel processo di compilazione ed invio del modulo d’ordine;
  • Sistema di pagamento “PayPal” o Carte di credito

I costi nascenti dall’impiego di ciascun mezzo di pagamento sono a carico dell’Utente.

La fattura relativa ai prodotti acquistati verrà recapitata da Ombradelconte all’Utente all’indirizzo  e mail indicato da quest’ultimo durante il processo di compilazione ed invio del modulo d’ordine.

6 -Consegna dei prodotti

La consegna dei prodotti in Italia avviene normalmente ed indicativamente in 3-5 giorni dalla conferma d’ordine qualora essi siano immediatamente disponibili a magazzino di Ombradelconte ed a condizione che il prezzo sia stato corrisposto da parte dell’Utente e/o comunque assicurato a seconda del sistema di pagamento utilizzato.

Nell’ipotesi in cui dovessero prevedersi tempi maggiori dipendenti dall’indisponibilità dei prodotti e/o comunque da motivi che dipendono da Ombradelconte, questi ne darà avviso all’Utente, anche successivamente all’invio della conferma d’ordine.

Le modalità di trasporto e consegna sono esclusivamente quelle previste nel modulo d’ordine ed eventualmente opzionabili dall’Utente. Qualora siano previste più modalità di consegna esse possono avere costi diversi l’una dall’altra.

Ombradelconte adempie all’obbligo di consegna rimettendo i prodotti al vettore incaricato della consegna stessa. Nell’ipotesi di restituzione dei prodotti ad Ombradelconte invece la consegna si perfeziona unicamente quando quest’ultima li riceverà presso la propria sede.

Ombradelconte non è responsabile di ritardi e/o danneggiamenti dei prodotti non dipendenti dal proprio operato, ad esempio se imputabili al vettore. Per garantirsi eventuali iniziative nei confronti del trasportatore l’Utente deve prontamente contestare e far annotare eventuali difetti visibili al momento della consegna del plico (es. danneggiamenti d’imballo ecc.).

L’Utente è altresì obbligato a:

  • Verificare senza ritardi la conformità dei prodotti rispetto alla conferma d’ordine, comunicando e descrivendo prontamente ogni difformità o difetto ad Ombradelconte. La mancata segnalazione di difetti ad Ombradelconte potrebbe impedire azioni di rivalsa e pertanto potrebbe essere fonte di pregiudizi ed esclusioni del diritto di recesso/garanzia;
  • Ricevere il plico. Gli eventuali costi di giacenza e/o comunque generati dall’inerzia dell’Utente nel ritirare i prodotti sono interamente a carico dell’Utente stesso.

7 -Modalità operative – Ordine dell’Utente e Conferma di Ombradelconte – Informazioni (D. Lgs. 70/2003)

L’ordine d’acquisto da parte dell’Utente si effettua con la compilazione e l’invio telematico di un modulo elettronico appositamente generato attraverso il presente sito, nel quale l’Utente dovrà indicare i propri dati personali, i prodotti che intende acquistare, i dati necessari a ricevere la consegna (es. nominativo ed indirizzo completo) ed ogni informazione richiesta dal modulo stesso.

Compilato il modulo d’ordine, il sistema genera un riepilogo dello stesso. E’ sempre consentita all’Utente la correzione e la modifica dei dati inseriti nei vari campi del modulo elettronico d’ordine prima dell’invio telematico del medesimo.

L’invio si effettua cliccando sullo specifico bottone con l’indicazione “invio” o “invio dell’ordine” o espressioni similari, che si trova nella schermata riassuntiva dell’ordine d’acquisto.

Ricevuto l’ordine di acquisto e verificate le condizioni che gli consentono di evaderlo, Ombradelconte invia all’Utente una comunicazione con cui gli viene data conferma di accettazione dell’ordine medesimo. In caso contrario (es. impossibilità di accettare l’ordine per esaurimento dell’articolo ecc.) l’Utente ne riceverà specifica comunicazione, con le stesse modalità, e gli verrà rimborsato il prezzo eventualmente già corrisposto. 

Fermo il momento perfezionativo del contratto (ovvero il ricevimento della conferma da parte dell’Utente - v. art. 3 che precede), la conferma d’ordine da parte di Ombradelconte contiene un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

8 -Comunicazioni ed informazioni relative all’ordine ed ai prodotti

L’utente potrà richiedere ad Ombradelconte qualsiasi informazione, domandare assistenza ed inviare reclami relativi all’ordine attraverso e mail al seguente indirizzo dedicato: info@ombradelconte.it; oppure telefonicamente allo: 045 22.38.324 Ombradelconte potrà essere in ogni caso contattato agli altri recapiti reperibili sul presente sito.

I prodotti presenti sul sito sono accompagnati da una sintetica descrizione delle loro caratteristiche essenziali e, quando consegnati, sono allegate adeguate informazioni specifiche sugli stessi.

9 -Riservatezza

I dati personali che gli Utenti comunicano in ogni fase del contratto sono trattati e conservati da Ombradelconte in modo conforme alle previsioni normative che regolano la riservatezza dei dati stessi, così come previsto nella sezione dedicata del presente sito. (Privacy).

Si invitano inoltre gli Utenti a prendere visione delle Note Legali nella sezione dedicata del presente sito (“note legali”).

10 - Diritto di recesso

La legge attribuisce all’Utente che abbia la qualità di “consumatore” (v. art. 1 delle Condizioni) il diritto di recedere dal contratto nel termine di 14 giorni dal momento in cui i prodotti sono stati consegnati. Non vi è alcun obbligo di specificare le motivazioni che hanno indotto l’Utente a tale determinazione. L’esercizio del suddetto diritto di recesso si attua attraverso una comunicazione scritta da inviare ad Ombradelconte via e mail all’indirizzo: info@ombradelconte.it, via pec all’indirizzo: pa.ve@legalmail.itoppure con posta raccomandata a.r. alla sede di Ombradelconte indicata nel presente sito.

Nella comunicazione di recesso, oltre ai dati personali dell’Utente, è indispensabile indicare data e numero della conferma d’ordine, nonché – in caso di recesso parziale – descrizione e quantità dei prodotti che si intende restituire.

Un modulo-tipo di recesso è reperibile quale allegato I – Parte I del c.d. Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).

Qualora l’Utente eserciti il suddetto diritto di recesso è tenuto a restituire ad Ombradelconte i prodotti oggetto del contratto risolto, necessariamente integri ed esenti da difetti, entro e non oltre 14 giorni dal momento in cui è stato esercitato il recesso stesso, presso la sede di Ombradelconte ovvero: Pa.Ve. di Roberto Pastrello & C. S.n.c., Via Pisano n. 76, (c.a.p. 37131) Verona. Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico esclusivo dell’Utente.

Si tenga presente che i prodotti commercializzati da Ombradelconte sono principalmente alimentari – vino, olio, aceto – e che pertanto l’errata conservazione dei prodotti da parte dell’Utente, sia in fase di reso che di magazzinaggio (es. temperature, ambienti, mezzi di trasporto, esposizione alla luce ecc.), può generare l’alterazione ed il deterioramento degli stessi.

A condizione di aver regolarmente ricevuto i prodotti restituiti – integri, sigillati e non deteriorati in alcun modo – Ombradelconte è tenuto a rimborsare l’Utente quanto ha pagato quale corrispettivo complessivo dei prodotti resi entro 14 giorni dalla conoscenza del recesso.

E’ incluso nel rimborso il costo sostenuto dall’Utente per l’iniziale consegna in suo favore qualora detta modalità di consegna corrisponda alla più economica rispetto a quelle ammesse da Ombradelconte, in caso contrario il rimborso di tale costo sarà limitato e corrispondente alla spesa per la modalità meno cara.

Il rimborso viene eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dell’Utente, a meno che l’Utente indichi una diversa modalità avente costi uguali o inferiori a carico di Ombradelconte.

Il recesso disciplinato dal presente articolo delle Condizioni si applica esclusivamente ad Utenti che rivestono la qualifica di “consumatori” ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).

In ogni caso, il diritto di recesso è escluso nelle ipotesi previste all’art. 59 del c.d. Codice del Consumo, cui si rimanda.

11 - Garanzia

Ombradelconte garantisce la consegna di prodotti conformi al contratto di vendita e l’assenza di difetti degli stessi, a condizione che l’Utente si attenga alle prescrizioni d’impiego e conservazione contenute nelle specifiche ad essi allegati e/o alle indicazioni riportate su etichette e descrizioni.

L’Utente è onerato ad esaminare con cura l’integrità della confezione e degli involucri (es. bottiglie) non appena riceve i prodotti, così da poter segnalare senza ritardo eventuali danneggiamenti e/o difetti che sia in grado di rilevare fin da subito.

L’Utente è altresì onerato, pena la perdita della garanzia, di denunciare per iscritto il difetto di conformità nel termine massimo di 2 mesi dalla scoperta di esso. La denuncia, contenente la descrizione del difetto e la prova d’acquisto del prodotto, deve essere inviata ad Ombradelconte via e mail all’indirizzo: info@ombradelconte.it, oppure per posta alla sede di Ombradelconte indicata nel presente sito.

Ombradelconte verifica la segnalazione del difetto di conformità e ne dà riscontro all’Utente via e mail all’indirizzo fornito dall’Utente stesso. Qualora Ombradelconte ritenga indispensabile esaminare il prodotto per verificare accuratamente il difetto di conformità denunciato, può chiedere all’Utente di restituirlo e, una volta esaminato, comunicherà all’Utente le proprie determinazioni.

Qualora il difetto fosse effettivamente accertato, l’Utente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. L’Utente può chiedere, a sua scelta, ad Ombradelconte di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

La garanzia è prestata per 2 anni dal momento in cui i prodotti vengono consegnati.

Si evidenzia, così come per quanto previsto in merito al recesso, che i prodotti commercializzati da Ombradelconte sono principalmente alimentari – vino, olio, aceto – e che pertanto l’errata conservazione dei prodotti da parte dell’Utente (es. temperature, ambienti, mezzi di trasporto, esposizione alla luce ecc.) può generare l’alterazione ed il deterioramento degli stessi. E’ pertanto naturale e viene espressamente stabilito che qualora vizi e difetti sia dipesi o comunque attribuibili all’Utente, Ombradelconte sarà esente da qualsiasi obbligo e responsabilità.

Per quanto non espressamente previsto nel presente articolo delle Condizioni, si richiamano e restano applicabili le norme contenute nel Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).

Resta inteso che la garanzia prestata in base al presente articolo delle Condizioni si applica esclusivamente ad Utenti che rivestono la qualifica di “consumatori” ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).

12–Controversie – Legge applicabile – Giurisdizione Italiana – Foro esclusivo – Limitazione di responsabilità

La legge applicabile al contratto è unicamente quella Italiana. Ogni altra norma di altri Paesi e/o di carattere internazionale derogabile viene espressamente esclusa, così come Convenzioni e/o Intese.

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al contratto e alle successive sue integrazioni e/o modificazioni, inclusa ogni controversia relativa all'esistenza, la validità, l'efficacia, l'interpretazione, viene riservata alla competenza del Foro – di Giurisdizione Italiana – corrispondente al Circondario nel quale l’Utente – se “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) – è domiciliato. In ogni altra ipotesi è esclusivamente competente il Foro di Verona.

In ogni caso, la responsabilità di Ombradelconte nei confronti dell’Utente, a qualsiasi titolo, è espressamente limitata nell’ammontare massimo ad una somma pari al corrispettivo dell’ordine/vendita che ne costituisce la fonte.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più